Processing...
Avviso
Tripandia utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.
Massimo Ferracane

Roma è la mejo!!

Roma è da vedere e da vivere assolutamente!

by Massimo Ferracane published on
November 2013 / 4 days / 450 EUR 70
  •  Couple

Roma

Travel story

Siamo atterrati a Ciampino verso le 9.30 e abbiamo preso subito i comodi pullman "Terravision" o di altre compagnie che ti portano a Termini in circa 45 minuti con solo 4€ o poco più.

Arrivati lì abbiamo preso la metro diretti al ns B&B in via cola di Rienzo a 300 mt dal Vaticano. Il B&B è in un comunissimo palazzo, le camere sono molto pulite e grandi. Vi accoglie il buon Jerry, il tuttofare, che vi da indicazioni sul B&B e sulla colazione fornita. Molto disponibile e simpatico.

Il primo giorno abbiamo girato a piedi aiutandoci con la metro, ma vi assicuro che a Roma bisogna camminare davvero tanto, quindi scarpe MOLTO comode, noi abbiamo tenuto scarpe da running per tutti i giorni.

Siamo andati verso piazza del Popolo e da li siamo partiti per il tour consigliato un pò da chiunque su internet, quindi piazza di Spagna, fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona, Montecitorio, fino all'altare della Patria e da li stremati siamo andati al Colosseo a prendere la metro per ritornare a casa.

Il secondo giorno abbiamo fatto la scelta giusta, abbiamo noleggiato un motorino 125cc per poter viaggiare in due! è uno spettacolo! Ti permette di girare velocissimo tra un punto e l'altro, di visitare cose lontane dai canonici giri e non ti vincola a partire e ad arrivare dove ci sono stazioni della metro. Comodo anche la sera per poter andare a mangiare senza girare a piedi o in metro che ad una cert'ora non si sa mai. Con il motorino siamo andati a vedere lo stadio olimpico, ponte milvio (non ci sono più i lucchetti) e una piccola chicca di Roma, che pochissimi conoscono al di fuori di Roma, "Il buco di Roma". Si trova in piazza dei Cavalieri di Malta, vicino al Circo Massimo. Arrivati li troverete un portone grigio con dei maniglioni e una serratura strana, essendo un buco; appoggiate l'occhio alla serratura e vedrete una cosa stupenda che merita di essere vista. (non vi svelo cos'è).

La sera siamo andati a vedere i sotterranei del Colosseo, (aperti di sera fino al 2 novembre) e devo dire che l'aiuto di una guida che ti spiega le cose ti fa vivere in modo diverso le cose che vedi. 1h e 30 min circa di visita guidata, poi una pizza all'amatriciana non ve la toglie nessuno.

il 3° giorno (domenica) siamo andati in piazza san pietro a vedere il Papa durante l'Angelus e rimane una cosa emozionante. Nel pomeriggio abbiamo girato col motorino un pò in giro per roma e siamo ritornati all'altare della patria per salire sulla terrazza. (il giorno prima l'ascensore era guasto) Da qui si può godere della vista di Roma nella sua complessità ed è uno spettacolo magnifico.
La sera siamo andati a mangiare finalmente a trastevere in una delle tantissime trattorie romane, persa nei viottoli di trastevere, pieni di gente, di locali e di musica. li è difficile sbagliare posto dove andare a mangiare, noi siamo andati a "il ciak" e lo consiglio per prezzi e ottima cucina tipica romana. (una carbonara come quella non l'ho mai mangiata!)

l'ultimo giorno siamo andati a fare la visita ai musei vaticani, che affascinano sempre a alla cappella sistina che è davvero uno spettacolo. Consigli di andare il pomeriggio, poichè abbiamo notato esserci meno gente. Da li siamo andati a visitare la basilica di San pietro e siamo saliti sul "cupolone". La salita non è per tutti, si può scegliere tra 550 o 320 scalini, perchè c'è la possibilità di prendere l'ascensore pagando 7€ invece di 5€, ma bisogna fare un pò di coda per l'ascensore. i 320 scalini a noi non sono pesati, probabilmente perchè siamo stati distratti da un altro fattore, la strettezza della salita! in alcuni punti bisogna addirittura camminare un pò curvati poichè si è dentro proprio nella cupola! una volta arrivati in alto la vista è magnifica! consigli o di salire in cima a san pietro, ma fate attenzione a chi soffre di claustrofobia e di vertigini. Noi qualcuno che tornava indietro lo abbiamo visto. Non è nulla di allarmante, ma ognuno sa fin dove può spingersi.

Infine abbiamo atteso il pullman per l'aeroporto e siamo rientrati.

Consiglio di prenotare il pullman di rientro prima di non trovare posto all'orario giusto e di rischiare di perdere l'aereo.

Massimo Ferracane

• Ristorante Il Ciak, Vicolo Dè Cinque, Rome, Italy
  • 意大利拉齐奥罗马Via Cola di RienzoSweet Dreams 酒店

The Tripandia travellers' tips

Other travellers passed by here

Other Massimo's trips

I was there!

You must sign in to ask Massimo Ferracane to be added as travel buddy.

Login Cancel

The request has been sent to Massimo Ferracane successfully

I have been here

Sign in to add you have been here.

Login

You must sign in to report abuse. If you don't have any account, please sign up.
It's fast and it allow you to keep in touch with all your favorite travellers!

Login Cancel
Access denied

You must log in to proceed.