Una meta meno blasonata del Marocco e spesso, a torto, poco considerata, ci ha regalato, a marzo di ormai due anni fa, una pausa meravigliosa vero toccasana contro lo sconforto di quando le vacanze invernali sono ormai un ricordo mentre quelle estive sono ancora (purtroppo) così lontane ...
Partiti con un Easyjet a/r a 37 euro ci siamo fatti coccolare da questa città berbera che oltre al suo clima miracoloso, (almeno 300 giorni di sole l’anno) , e la sua lunga spiaggia di 10 km, non ha molto altro da offrire ma forse proprio per questo l’abbiamo trovata fantastica ed essenziale.
Credo infatti che chi pensa ad un week end lungo semplicemente per ricaricare le pile non sbaglierebbe a mettere in cima alla sua lista Agadir.
Va detto che a contribuire alla riuscita del nostro viaggio è senza dubbio stata anche la struttura che ci ha ospitato. Se le camere non erano particolarmente lussuose o ampie, lo stesso non può dirsi per gli spazi
comuni ed in particolare spiaggia e giardino curati nei minimi dettagli con amache e
cuscini su cui sprofondare praticamente ovunque, oltre che una gigante piscina riscaldata e colazioni abbondanti: memorabili le omelette e fiumi di spremuta d’arancia ad oltranza …
Durante il giorno come detto l'ozio era inevitabile ma di sera più di un incursione ha meritato il vivace porticciolo molto animato così come la nuova marina dove ci sono graziosi ristoranti a prezzi tutto sommato accettabili.
Nei quattro giorni trascorsi l’unica vera gita fuori porta che ci siamo concessi è stata a Taroudant una cittadina a circa 70 km da Agadir che i locali (probabilmente nel tentativo di richiamare il medesimo numero di turisti) chiamano la “piccola Marrakech”.. tutto sommato una cittadina graziosa anche se il souk , è bene saperlo, nulla ha a che vedere con quello di Marrakech...
Assolutamente da non perdere a mio avviso sono:
1. l’hammam, puntualmente aperto da un imprenditore edile italiano che si era rotto le palle… (purtroppo non ricordo il nome ma vedendo le foto in rete dovrebbe essere questo Hamman Beldo in 22 Bloc B Talborjt, Agadir 10800, Marocco)
2. ..anche se qualcuno storcerà il naso, alzarsi la mattina presto ed andare a correre sulla spiaggia…impagabile anche per il più reticente alla fatica!
Insomma questo viaggio, se fatto senza particolari pretese, può rivelarsi una piacevolissima sorpresa ..
Sign in to add you have been here.
LoginYou must log in to proceed.
Login
PS: Ma Paola aveva già fumato il Narghilè? che faccia ;P
by Mauro De cillis
by Anonymous