Partiamo un freddo 16 ottobre milanese con piaggia e nebbia e arriviamo a Marakech con 18°C e un sole estivo che ci fa rinascere!
e così con una coppia di amici abbiamo passato 4 splendidi giorni alla scoperta della vecchia città di Marrakech e la sua medina.
La cosa curiosa di Marrakech è che la città vecchia ( la medina) sembra un luogo fuori dal mondo che si è fermato a 100 anni fa. c'è per strada un gran caos, motorini, asini , carretti.... la gente lavora sui marciapiedi e tutto crea un gran baccano che all'inizio lascia decisamente frastornati. bastano poche ore però per rimanerne del tutto affasciati!
fuori dalle mura la città nuova è come new york... assolutamente una città occidentalizzata con H&M, zara, Mc donald... incredibile.
In tutto questo baccano il bello è potersi rifugiare per la notte in uno dei riad presenti nella Medina. Noi siamo stati sicuramente in quello più bello gestito da un amico italiano che si è trasferito in questa città magnifica : riad al kasar. sembrava di vivere in un paradiso... il riad è una delle case tipiche marocchine, ci svegliavamo alla mattina con il profumo del pane fatto in casa, con le rose che galleggiavano nella splendida fontana in mezzo al patio e sentivamo il cantare dei passerotti. un angolo di paradiso chiuso in mezzo al caos cittadino.
in questi 4 gironi il proprietario del riad, Michele ci ha procurato una guida per la città, un elenco di cose da vedere e anche una macchina che ci ha portato alla spa per il famoso hammam da provare.
il primo giorno ci siamo dedicati alla visita del souk, della piazza principale e dei vicoli della medina
il secondo giorno con la guida, abbiamo visitato le attrattive della città: il palazzo della Bahia con l'harem delle concubine, la moschea, i giardini , il palazzo Badii e abbiamo terminato con un the alla menta nella terrazza di un locale che dava sulla piazza al tramonto. uno spettacolo indescrivibile... la piazza verso il tramonto si trasforma e i fumi delle cucine creano un atmosfera davvero suggestiva.
La giornata è stata impegnativa, abbiamo dovuto camminare molto ma ne è valsa la pena.
il terzo giorno così lo dedichiamo al riposo e ci facciamo portare all'hammam. La spa è una spa di lusso al di fuori delle mura. il posto non è molto caratteristico , bisogna ammetterlo, ma è estremamente pulito e i trattamenti sono da mille e una notte per cui non ci lamentiamo. Sembra che sia frequentato da molti sultani...e il parrucchiere compreso alla fine dei trattamenti ne è la dimostrazione.
il viaggio è durato poco ma è sufficiente per visitare bene la città e godersela appieno. in assoluto il viaggio più bello che abbia mia fatto!
tre consigli:
1- trattate i prezzi fino all'osso. funziona così e anzi bisogna imparare perché si offendono se non lo fate
2- non mangiate in piazza e da nessun altra parte fuori dal riad
3- attenzione alle borse di pelle che comprate. generalmente puzzano talmente tanto da non poter essere trasportate fino a casa
Sign in to add you have been here.
LoginYou must log in to proceed.
Login
by Anonymous